Email Marketing

Qual è il momento migliore per inviare NEWSLETTER e DEM?

Per riuscire al meglio nell’email marketing occorre definire al meglio ogni minimo dettaglio delle newsletter e campagne dem da far ricevere al proprio database di utenti.
Tra questi dettagli è fondamentale individuare l’orario e il giorno migliore per inviare la tua newsletter.
Individuando l’orario e il giorno giusto ti assicuri la buona riuscita della campagna, essendo questa strettamente rapportata all’apertura della comunicazione stessa.

Tasso di apertura e orario di invio

Da diversi studi emerge che i migliori risultati si hanno entro la prima ora dall’invio, con un tasso di apertura circa del 25% rispetto alla totalità delle aperture della campagna in oggetto, e che questo dato è destinato a ridursi quasi al 10% entro la seconda ora, arrivando al 6% entro la terza ora.

E’ quindi necessario pianificare strategicamente, studiando il proprio database con invii di test per determinare al meglio in quali orari gli utenti sono maggiormente attivi e propensi all’apertura della newsletter.

Molto importante per determinare tale orario è anche l’età degli utenti presenti nella lista, solitamente le stesse fasce di età hanno impegni comuni. Lo studente medio apre la propria casella email nella fascia oraria che va dalle 12 alle 14, una persona adulta tra le 9 e le 11 del mattino.

Uno studio fatto da Kissmetrics ha individuato per ogni tipologia di newsletter o campagna dem, una fascia oraria prediletta, basandosi sulla giornata tipo degli utenti, ecco come:

  • 6:00 – 10:00 – promozioni relative a ristoranti, eventi dal vivo e generi di consumo;
  • 10:00 – 15:00 – in questo orario i lettori sono considerati meno reattivi, essendo un orario strettamente lavorativo e nel quale possono essere interessati soltanto a newsletter riguardanti le notizie del giorno;
  • 15:00 – 17:00 – è considerato l’intervallo di tempo più proficuo per le comunicazioni di tipo finanziario e/o immobiliare;
  • 17:00 – 22:00 – si tratta delle ore più interessanti per l’invio di offerte promozionali e comunicazioni commerciali;
  • 22:00 – 06:00 – questa fascia oraria è denominata “Dead zone“, il che lascia intendere quanto possa essere rischioso inviare la nostra campagna in queste ore.

Quando inviare la tua newsletter o campagna dem

In conclusione, generalmente il momento migliore per inviare una newsletter o una campagna dem è sintetizzato nel momento in cui l’utente controlla la propria posta elettronica.
Solitamente i giorni migliori sono il giovedì o il venerdì, nella mattina (intorno alle 09) e nel primo pomeriggio (intorno alle 15).
Tuttavia, ricordiamoci di tenere conto che queste sono solo linee di massima soggette a variazioni a seconda delle abitudini degli utenti presenti nel database.
Per avere quindi dati reali è necessario fare degli invii di test e analizzare il comportamento dei propri lettori.

,
Articolo precedente
SAN VALENTINO, quando l’email marketing si tinge di rosso
Articolo successivo
Pillole di AFFILIATE MARKETING
Menu