Web Marketing

Le NEWSLETTER sui dispositivi MOBILE

Gli Italiani che utilizzano i dispositivi mobile sono più di 32 milioni, il che corrisponde a circa l’82% della popolazione online. Le principali attività svolte sono concentrate nell’utilizzo di App di messaggistica, lettura delle email, ascolto di musica e visualizzazioni di informazioni sul meteo.

La newsletter tramite i dispositivi mobile ha il vantaggio di essere facilmente consultabile, spesso i consumatori hanno poco tempo per leggere i propri messaggi e con questo metodo possono invece consultarli in ogni momento della giornata e non solo quando sono di fronte a un pc. Il lettore è così indotto a cliccare immediatamente sui link presenti sul messaggio e generare le conversioni desiderate o richiedere informazioni sui prodotti.

Nel tempo c’è stato un notevole aumento dell’accesso ad internet da cellulari, smartphone e Tablet, più della metà degli utenti, circa il 60%. Le newsletter che non sono mobile friendly vengono eliminate da oltre l’80% degli utenti. Questo ha portato ad essere sempre più dettagliati nel proporre le offerte.
Si cercherà quindi di utilizzare caratteri leggibili, un contenuto breve e conciso, così da rendere la lettura semplice e fluida; utilizzare paragrafi brevi e risaltare il contenuto utilizzando il grassetto per rendere più evidenti le idee principali. Inoltre, è molto importante che la la call to action sia ben visibile, e accessibile facilmente in termini di cliccabilità.

Articolo precedente
GLOSSARIO: Le figure nel Digital Marketing
Menu