Curiosità

GLOSSARIO Web Marketing: Gli elementi di una Email

Il contenuto di una Email

In questa puntata del glossario sul web marketing trattiamo di tutte le terminologie tecniche utilizzate all’interno di una email.

email

email

Sender: elemento che identifica il mittente dell’email, ovvero chi è ad inviare la comunicazione o per conto di chi è stata inviata.

Subject: s’intende il titolo dell’email; è il primo elemento che viene notato dal destinatario dell’email ed ha il compito di sintetizzare il contenuto ed attrarre l’utente, per far si che apra la comunicazione.

Mirror link: chiamato anche “Header”, si tratta di un link che utilizzerà l’utente nel caso in cui avesse problemi nella visualizzazione dell’email nel suo provider di posta elettronica.

Footer: conosciuto anche come “link di disiscrizione”, spesso rilegato a fondo pagina, contiene informazioni fondamentali per assicurare la trasparenza e la chiarezza dell’invio della comunicazione; infatti all’interno troveremo la ragione sociale dell’azienda mittente, il link all’informativa sulla privacy ed il link per la disiscrizione, che permetterà all’utente di annullare l’iscrizione al servizio in qualsiasi momento.

Preheader: elemento testuale inserito nella parte in alto dell’email, visibile anche nell’elenco email del nostro provider di posta, nella riga sottostante all’oggetto (o subject); offre un’anteprima del contenuto o il concetto chiave della comunicazione.

Anchor text: s’intende una porzione di testo cliccabile, solitamente colorata di blu, capace di reindirizzare l’utente su una pagina web, attinente al testo cliccato; possiamo trovarla nel corpo dell’email o nel preheader.

button click to action

Banner: parte grafica che presenta, espone e promuove l’annuncio pubblicitario, eventualmente sintetizzato in precedenza nel preheader.

Button click to action: elemento grafico a disposizione dell’utente, con indirizzamento alla landing page. Questo strumento è strategico in quanto chiama e/o invita all’azione il destinatario dell’email.

anchor text

Articolo precedente
Aiutati che LinkedIn t’aiuta (a vendere)!
Articolo successivo
GLOSSARIO: Problematiche invio email e iscrizione ai servizi

Post correlati

No results found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu