GLOSSARIO: I protagonisti dell’Email Marketing

Set 20, 2018 | Email Marketing

Centri Media: Il Centro Media è un’agenzia attraverso la quale le aziende delegano la pianificazione della pubblicità sui vari mezzi disponibili, nel nostro caso attraverso marketing digitale, nel dettaglio email marketing.
Lo scopo del Centro Media è far si che l’investimento economico del committente sia giustificato dal un ritorno più elevato possibile (ROI).
Per ciò che concerne il mondo DEM, si basa sulle performance che questi riescono a portare al cliente.
Solitamente tra Centro Media e cliente viene accordato un budget con tempistiche ed obiettivi. 
Organizzare e gestire la pubblicità per conto di un’azienda non è una operazione semplice, bisogna conoscere l’andamento di mercato e quali sono i trends.
 Per operare in modo prolifico nel mondo dell’email marketing, il Centro Media dovrà attuare strategie volte ad ottenere performance elevate già nel breve periodo.

Agenzie pubblicitarie online: l’Agenzia ha l’obiettivo di veicolare la campagna nei propri databases e qualora si occupi di affiliazione, di veicolarle in databases terzi. Il suo compito consiste principalmente nel verificare che i modi, i tempi ed i risultati della campagna corrispondano a quanto pianificato a monte, specialmente se vi è in essere un rapporto di pagamento a performance.

Advertiser: termine inglese derivante da advertising usato per indicare l’inserzionista pubblicitario. Tipicamente, l’Advertiser è l’azienda committente della campagna pubblicitaria o il centro media che, su mandato dell’azienda, si occupa dei rapporti lavorativo\commerciali con le agenzie oltre a promuovere la diffusione delle campagne pubblicitarie.

Publisher: per Publisher si intende l’editore o il proprietario di database che veicola le campagne nei propri databases. Lavora a stretto contatto con il committente, che può essere: il centro media, Il Publisher o il network di affiliazione. Pattuisce con il committente un metodo di pagamento che può variare dalla CPL, CPA, CPM sino alla CPC. Solo in rari casi in CPI.

Cliente diretto o Merchant: sono le aziende che richiedono la pubblicità attraverso i circuiti di affiliazione. Il loro vantaggio è quello di avere una pubblicità che porterà di sicuro all’azione richiesta: potranno infatti decidere se pagare per l’iscrizione al sito (CPL), per la vendita di un prodotto (CPA), Click sulla pagina (CPC), oppure per un costo di invio (CPM).

Network di Affiliazione: un Network di Affiliazione è un Marketplace di offerte e campagne che possono essere promosse dagli affiliati che riceveranno una commissione in base ai risultati portati (Pay Per Performance), una piattaforma all’interno della quale si incontrano gli Advertisers (o Merchant) e gli Affiliati (detti anche Publisher, Editori o Affiliate Marketers).
Il Network di affiliazione si occupa dunque di gestire le transazioni che avvengono all’interno della piattaforma e di controllare che gli affiliati promuovano correttamente le campagne.