Email MarketingWeb Marketing

GLOSSARIO: Email Automation

L’email automatica viene creata e impostata una volta sola, inviata ai contatti del database ogni qual volte che le condizioni impostate vengono soddisfatte:

Newsletter: è uno strumento per inviare messaggi di posta elettronica a una lista di persone. La differenza sostanziale con l’email? Puoi avere come destinatari migliaia di persone. Ne esistono di molteplici tipi e impostate per diverse occasioni: email di benvenuto, newsletter per consigliare altri prodotti simili a quelli acquistati, newsletter di promemoria, oppure per richiedere valutazioni sui prodotti o acquistati o servizi prestati.

Email automatizzate: si attivano dopo gli acquisti, carrelli abbandonati o visite a siti web.

Autoresponder: invio automatico di email ad utenti basate sull’interazione degli iscritti ad una pagina web o campagna.

Programmazione invii con opzione schedule: possibilità di decidere se la email può arrivare all’utente a prescindere dal giorno in cui ci si trova, oppure se vogliamo impostarne o escluderne solo alcuni, o addirittura se vogliamo impostare un orario preciso o una fascia oraria all’interno della quale la mail deve essere mandata.

Articolo precedente
L’UX Design nell’Email Marketing
Menu