GLOSSARIO: Le tipologie di Email

Feb 1, 2019 | Curiosità, Email Marketing

Quali sono le tipologie di email esistenti?

Email Marketing: abbraccia qualsiasi misura di marketing che includa l’azione di invio di una mail. Si serve nella maggior parte dei casi di newsletter. L’email marketing trae beneficio dal fatto che riesce a giungere nella casella di posta diffondendo così contenuti personalizzati.

Newsletter: il termine newsletter denota una notifica in formato elettronico, inviata ad intervalli di tempo regolari o sporadicamente da associazioni, imprese e agenzie con lo scopo di trasmettere informazioni ai propri clienti, membri o colleghi sulle offerte e sulle novità.

Email di benvenuto: si invia non appena un utente si registra, per esempio, su un sito di vendita on line o accetta una newsletter. Questa tipologia di mail permette ai mittenti di instaurare sin dal primo momento un rapporto di fiducia che dura nel tempo.

Email pubblicitarie: se si ha intenzione di inviare email di carattere pubblicitario è essenziale l’autorizzazione esplicita dei destinatari, che si ottiene tramite la procedura di doppio opt-in. Grazie al consenso ricevuto le email pubblicitarie non sono considerate come spam.

Email transazionali: sono newsletter inviate automaticamente ai destinatari come risultato di un certo comportamento. In questa tipologia di email sono comprese le email di conferma ordine, le conferme di ricezione email, le conferme di registrazione e così via.

Email Service Provider: un email service provider, in quanto gestore di posta elettronica è un’impresa informatica avente un server di posta elettronica che mette a disposizione indirizzi di posta elettronica per i suoi clienti, siano essi privati o aziendali.